Materdei

Materdei

Napoli - Stazione Metropolitana

Materdei è una stazione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli ed è ubicata nella parte alta del rione Materdei, in Piazza Scipione Ammirato, uno storico cinquecentesco.
La stazione è stata progettata da Alessandro Mendini ed inaugurata il 5 luglio 2003, e, come riportato sul quotidiano The Daily Telegraph, si è classificata al sedicesimo posto come stazione della metropolitana più bella d'Europa.
All’esterno sono situate opere impressionanti come Carpe diem, scultura in bronzo colorato rappresentante una carpa Giapponese che ha inghiottito la testa di un omino vestito di blu. L’intento dell’autore, Luigi Serafini, è quello di  giocare ironicamente con le parole latine del titolo, “Carpe diem” (“afferra l’occasione”), e ha l’immediatezza espressiva di una battuta di spirito. Tra le opere più importanti abbiamo la guglia progettata da Medini ch,e con il suo vetro colorato, dona lucentezza alla zona.
L'ambiente di accesso alla stazione è ampio e luminoso,  mosaici verdi ricoprono tutte le pareti e una grande stella verde e gialla caratterizza l’entrata. All'interno dello scalo troviamo un mosaico di Sandro Chia con affascinanti immagini marine con figure di bagnanti in cui confluiscono linguaggi artistici del passato e del presente, ma soprattutto si avverte la memoria della grande tradizione figurativa italiana. Sulla prima rampa di scale è presente un altorilievo in ceramica di Luigi Ontani, che proietta un coro di scugnizzi nella sfera del mito ricco di temi tipici della cultura partenopea, con il volto dell’autore ricoperto da una maschera di Pulcinella. Al piano dei binari, i pannelli policromi di Sol Lewitt impongono un'esplosione di colori che si inserisce nella lunga serie dei Wall drawings, dipinti geometrici dalle accese cromie, realizzati sulla superficie muraria nella ricerca di una totale integrazione tra arte e architettura. Sulle banchine, diverse serie di colorate serigrafie a opera di artisti vari come: Mathelda Balatresi, Anna Gili, Stefano Giovannoni, Robert Gliglorov, Denis Santachiara, Innocente e George Sowden accolgono il passeggero alla discesa dal treno.



0 0
Loading...
Come raggiungere il sito

Piazza Scipione Ammirato - Napoli (NA)

Metropolitana linea 1,  fermata Materdei


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.