Vanvitelli

Vanvitelli

Napoli - Stazione Metropolitana

Vanvitelli è una delle prime stazioni della linea 1 della metropolitana di Napoli: essa infatti fu inaugurata nel 1993 da Michele Capobianco, noto architetto beneventano. Essa rappresenta un importante punto di snofo per il trasporto su rotaia di Napoli: l'elevato numero di cittadini del quartiere, l'importanza del sito turistico di San Martino e l'interscambio con le funicolari, che collegano la collina del Vomero con la parte bassa della città, la rendono una delle stazioni più frequentate della Linea 1. Nel 2005 in seguito ad un'operazione di restyling, sono state introdotte opere d'arte e mosaici.
All'interno della stazione si trova una spirale aurea di numeri che rappresenta le geometrie legate al codice del matematico italiano Fibonacci. 
Sul ballatoio del piano centrale, la parete frontale presenta immagini di animali preistorici, opera di Vettor Pisani, artista, architetto e commediografo italiano. Infine, percorrendo le scale per raggiungere i treni, l'accesso alle due banchine è decorato con due grandi mosaici colorati dell’artista napoletana Isabelle Ducrot. 
0 0
Loading...
Orario

06:00 - 23:00

Come raggiungere il sito

Piazza Vanvitelli - Napoli (NA)

Metro Linea 1: Sazione Vanvitelli


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.